Skip to content

Consulenza

Valorizzazione
dei servizi offerti

Introduzione

Oggi molte aziende offrono servizi e benefit ai propri dipendenti. Se progettato bene e comunicato con efficacia, un piano rivolto ai collaboratori aumenta l’engagement, favorisce la retention e rende l’azienda più attrattiva verso l’esterno. Lavorando con i nostri clienti abbiamo però riscontrato che spesso i servizi offerti sono poco conosciuti, utilizzati e apprezzati dai dipendenti. Riorganizzando e comunicando meglio quanto offerto, l’azienda potrà aumentare significativamente il ritorno del proprio sforzo economico e organizzativo.

Obiettivo del servizio

Rivedere e valorizzare l’offerta di servizi dell’azienda e comunicarla con efficacia, così da aumentare la percezione, motivare i collaboratori e rendere più attrattiva l’azienda nei confronti dell’esterno (maggiore retention e attraction).

A chi si rivolge

A tutte le aziende e organizzazioni attente ai bisogni dei propri collaboratori e intenzionate a valorizzare il proprio piano di servizi / welfare, anche in ottica di total reward.

Descrizione

La valorizzazione dei servizi offerti ha inizio con una mappatura di quanto offerto dall’azienda utilizzando il modello “7 cluster” creato da Blumantra e utilizzato con successo da molte aziende internazionali. Tale sistema permette di organizzare l’offerta in base alle categorie di valore percepite dai collaboratori e risulta anche molto utile nella loro comunicazione e valorizzazione. La analisi coinvolge il team HR e può estendersi a panel di collaboratori attraverso indagini online e focus group.
Il servizio base include, oltre alla analisi e organizzazione dei servizi attraverso il modello sopra descritto, anche la proposta di revisione dei servizi in essere e un efficace approccio per la loro comunicazione.

Possibili personalizzazioni

Sono previste alcune interessanti integrazioni al servizio quali:

  • Analisi dei costi dei servizi offerti per tipologia di collaboratori, del vantaggio economico percepito e del ritorno di investimento
  • Benchmark con il mercato e aziende analoghe
  • Focus group guidati e indagini online per verificare bisogni, valore percepito dei servizi offerti, gradimento di nuovi servizi
  • Pack comunicazione (realizzazione di uno strumento grafico che illustri in modo efficace quanto offerto dall’azienda e di un allegato che calcoli il valore economico offerto, in ottica di total reward)

Ti potrebbero interessare anche

Contattaci per maggiori informazioni!